Una leggenda Maidu

03.12.2008 17:38

 

Padre Sole e madre Luna vivevano dentro dei massi scavati di Rock House. La luce non entrava, percui la gente e gli animali vivevano nell'oscurità.

Ora, Coyote, che faceva sempre gli scherzi, pensò che sarebbe stato divertente buttare qualche pulce su padre Sole e madre Luna. Così iniziò a raccogliere le pulci mettendole in un sacchetto. Mentre anadva a Rock House, incontrò coniglio che non volle credergli quando Coyote gli raccontò del suo sacco di pulci. Cominciarono a litigare e comiciarono a tirare il sacco Coniglio da una parte e Coyote dall'altra.Così quando Coniglio strappò il sacco dalle mani di Coyote, il sacco si aprì e le pulci si sparsero ovunque. Fino ad oggi, Coniglio e Coyote si stanno ancora grattando per le pulci.

A Coniglio però, piaceva l'idea di portare le pulci a Rock House, così raccolsero le pulci e si incamminarono verso casa. Mentre camminavano, pensavano ad un piano su come far entrare le pulci a Rock House.

Lungo la strada incontrarono Roditore che stava scavando un buco. Decisero di includere Roditore in questo scherzo. Roditore avrebbe potuto scavare un buco sotto terra per arrivare a Rock House. Quando arrivarono in cima, roditore cominciò a scavare piano in modo che padre Sole e madre Luna non si allarmassero.

Appena Roditore finì di fare il buco, Coyote e Coniglio svuotarono il sacco con le pulci dentro l'apertura. Chiusero il buco e scapparono molto compiaciuti con se stessi.

 Le pulci presto avevano coperto sia padre Sole che madre Luna. Quando madre Luna non potè più sopportare le pulci, volò fuori da Rock House e cominciò a girare intorno alla terra. Padre Sole seguì madre Luna fuori da Rock House. Essi correvano attorno alla terra cercando di liberarsi dalle pulci.

Ecco perchè fino ad oggi, il Sole segue la Luna nel cielo.

 

Indietro